3000 chilometri a piedi in 601 ore e 110.000 metri di dislivello. Mi chiamo Michele Pavan, sono non vedente e adesso ti racconto la mia storia.
Ad inizio 2022 mi ero imposto di ritagliarmi uno spazio per poter camminare, tra trekking all’aria aperta e tapis-roulant, 200 chilometri al mese.
Tutti i giorni, quando impossibilitato ad uscire, il mio compagno di viaggio è stato un TRX-200 con cui ho condiviso 180 allenamenti, 1733 chilometri, 265,5 ore d’allenamento e 87.000 metri di dislivello attivo.
La parte più bella però mi è stata regalata dai trekking all’aria aperta vissuti in 77 giornate, 1274,8 chilometri, 335 ore e 22.785 metri di dislivello.
L’obbiettivo d’inizio anno è stato raggiunto e nettamente superato in 257 allenamenti di trekking e, come scrivevo sopra, 3000 chilometri.
A questi, occorre poi aggiungere 15 uscite in tandem per 583 chilometri e quasi 28 ore di pedalata.
Ripenso a tutte queste ore, al mio tapis roulant, alla musica forte nelle casse o ai tanti audiolibri letti durante gli allenamenti. Ripenso alle uscite lungo l’argine del fiume Serio durante i primi mesi dell’anno regalando anche a Fucsia, il mio cane guida, la possibilità di poter correre libera tra i prati. Ripenso alle uscite alle 6 del mattino in questa estate che nella bassa bergamasca è stata lunga e torrida.
Ricordo la montagna, le mie Dolomiti, le settimane verdi ed i cammini sulla via degli Dei e la Francigena con i miei compagni di viaggio.
Ripenso alle 15 uscite col mio tandem mountain bike, tra la natura e la strada, col sole ed il freddo e la fortuna d’avere sempre alla guida un amico od un’amica con cui parlare, divertirti e sudare facendo qualcosa che ti piace.
Tanti ricordi, tante emozioni e tanti momenti condivisi con tanta bella gente.
Come sempre i ringraziamenti.
Questa volta parto per primo e quindi il primo grazie va a me per la forza e la determinazione nel raggiungere sempre grandi risultati riuscendo a trasmettere la stessa forza e determinazione anche a chi mi è accanto. ora che ho finito di “tirarmela”, un altro enorme grazie va a chi mi ha permesso di vivere tante altre bellissime esperienze e che ha condiviso con me parte del loro tempo, degli affetti, della vita e di tutto ciò che avrebbero potuto fare anche senza il sottoscritto.
Infine, non certo ultimo d’importanza, un mega grazie a Luca che, col suo supporto, mi permette di registrare in maniera semplice ed accessibile ogni giornata della mia/nostra vita.
Spero che anche il nuovo anno possa regalarmi la salute per poter camminare sul mio tapis roulant, pedalare, andare in montagna e stare sempre in compagnia di amici ed amiche.
Vuoi diventare anche tu guida sportiva? Contatta Disabilincorsa.