Oggi 10 settembre 2016, con Carlo Alberto Migliazza, compagno di fiducia di alcuni allenamenti, e vice
campione italiano master dei 400m a nuoto, abbiamo deciso di cimentarci in questa gara sul canale più importante di Milano, una gara ottocentesca, ripresa oggi dopo molti anni, come seconda edizione.
Noi abbiamo deciso di svolgere la nuotata di 3km in cui i partecipanti erano quaranta, mentre da Gaggiano e da Abbiategrasso si svolgeva l’ attraversata dei 14 – 21km con circa una sessantina di partecipanti.
La partenza è stata davanti alla cannottieri Milano alle quindici circa, siamo partiti lenti e ultimi, per far sì di non interferire con gli altri partecipanti, per via della nostra corda legata tra me e Carlo, ben presto però abbiamo superato molti, nonostante la bassezza dell’acqua e la presenza di alghe, e spesso arrivavamo a toccare il fondo persino con le mani, la temperatura si aggirava attorno ai 23° circa.
Una volta entrati nella darsena, la temperatura è scesa a 20° tuttavia abbiamo concluso con un tempo di 33 minuti, classificandoci dodicesimi assoluti.
Devo dire che è stata una gara davvero fantastica, ben organizzata e con molti spettatori ad incitare i partecipanti, ma era presente anche molta gente, sbalordita nel vedere così tante persone nuotare nel Naviglio, cosa che, personalmente, spingerei molti milanesi a sfruttare questa risorsa ed a provare in queste piccole gare.
Alberto Ceriani