Al momento stai visualizzando FAQ – TANDEM
Michele e la sua guida volontaria sul tandem

FAQ – TANDEM

  • Categoria dell'articolo:news

Che cos’è il tandem?

Il tandem è una tipologia di bici che può essere utilizzata nello stesso momento da due persone, che pedalano essendo disposte l’una davanti all’altra.

Il guidatore è il passeggero anteriore, che non solo decide la direzione, ma gestisce anche il cambio e i freni. Dal punto di vista tecnico, in un tandem la trasmissione è differente rispetto a quella delle biciclette tradizionali, dal momento che il moto deve essere trasmesso da due assi invece che da uno solo.

Le corone hanno le stesse dimensioni per garantire una cadenza di pedalata sincronizzata e insieme con la catena collegano i due movimenti centrali sul lato sinistro. Sulla destra il passeggero anteriore dispone di una pedivella libera; il passeggero posteriore, invece, ha una moltiplica che, in base ai casi, può avere due o tre corone.

Come si corre in tandem con una persona ipovedente o non vedente?

È molto semplice: ovviamente la persona ipovedente o non vedente si siede da passeggero posteriore, in modo che la gestione del mezzo sia affidata all’altra persona.

Non c’è bisogno di alcun patentino, e tutto ciò che è necessario è rappresentato da una buona dose di motivazione e da altrettanta volontà.

Ma quel che più conta è aver voglia di essere solidali, dando vita a un circolo virtuoso che ha un beneficio non solo per la persona che viene accompagnata, ma anche per la guida.

È difficile andare in tandem?

No, non è difficile, ma occorre comunque essere ben concentrati su quel che si sta facendo. Il tandem, infatti, richiede che fra i due ciclisti ci sia la massima sincronizzazione possibile dei movimenti. È auspicabile, inoltre, che i due abbiano un livello di allenamento abbastanza simile, così che non ci siano troppe differenze dal punto di vista dello sforzo che viene percepito dall’uno e dall’altro.

Un tandem da due posti nella maggior parte dei casi ha una lunghezza di 2 metri e 40 centimetri, mentre il peso può andare da un minimo di 15 chili a un massimo di 20. Il grande beneficio offerto dal tandem consiste nel ridurre l’energia che occorre per il trasporto. Insomma, si tratta di una piacevole esperienza da mettere alla prova.

Sono interessato a saperne di più: che cosa posso fare?

Contattaci: cliccando qui hai la possibilità di chiedere ulteriori informazioni o di avanzare la tua candidatura per entrare a far parte del nostro gruppo.