Al momento stai visualizzando Al via la quinta edizione della Settimana Verde sulle Dolomiti
Immagine del gruppo che sorride con alle spalle un rifugio.

Al via la quinta edizione della Settimana Verde sulle Dolomiti

È iniziata oggi la Settimana Verde sulle Dolomiti organizzata da Disabilincorsa Onlus, associazione fondata nel 2003 da Michele Pavan per promuovere lo sport fra le persone disabili.

All’iniziativa, che è partita da Predazzo, prenderanno parte 8 atleti fra non vedenti e ipovedenti in arrivo da tutta Italia. L’evento si concluderà il prossimo 11 settembre e andrà in scena grazie al supporto fornito da guide volontarie della zona.

Nel corso della settimana, gli atleti non vedenti soci di Disabilincorsa Onlus avranno la possibilità di dedicarsi al trekking e di praticare escursioni di medio impegno.

Nel verde della natura

Sono davvero tanti, durante la stagione estiva, i sentieri che possono essere percorsi fra gli alpeggi, fra i prati e fra i boschi della val di Fiemme e Fassa. In particolare grazie agli impianti di risalita è possibile raggiungere senza difficoltà le cime dolomitiche più imponenti, e al tempo stesso ci si può cimentare in escursioni memorabili, con vari livelli di difficoltà.

Settimana Verde sulle Dolomiti: un’esperienza indimenticabile

In ogni caso, l’esperienza è di quelle che non si dimenticano, vuoi per il piacere del caldo dei raggi del sole a contatto con la pelle, vuoi per la brezza che spira fra gli alberi, vuoi per i profumi dei fiori.

Grafico: Il non vedente e la sua guida mentre fanno trekking
Il non vedente e la sua guida mentre fanno trekking

 

Ma quel che più conta, nel corso della Settimana Verde 2022, è il legame umano che si crea con la persona da cui si viene accompagnati: qualcuno con cui ascoltare i campanacci delle mucche e il fischio della marmotta, condividere una bevanda fresca con cui dissetarsi in salita o cercare riparo dopo un temporale.

Che cos’è Disabilincorsa

Disabilincorsa si propone come il punto di incontro fra le persone con disabilità che hanno intenzione di praticare sport, o già lo praticano, e normodotati che si mettono a disposizione in qualità di guide sportive.

Si tratta di una onlus che rappresenta un prezioso punto di riferimento per tutti coloro che sono portatori di una disabilità visiva, siano essi agonisti, amatori o principianti: infatti l’offerta di guide volontarie consente di soddisfare le esigenze a ogni livello.

Che si abbia voglia di una escursione in bici, di una camminata in montagna o di qualunque altra attività per rimanere in forma, Disabilincorsa è l’associazione a cui rivolgersi: dal 2016 è una onlus, ma in realtà l’idea di una community in grado di mettere in contatto normodotati e atleti con disabilità risale al lontano 2003.

Grazie a questa realtà, i non vedenti e gli ipovedenti hanno l’opportunità di trovare come accompagnatori degli appassionati di sport che stiano con loro al mare, in montagna, nei boschi o al parco.

L’associazione, inoltre, ambisce a dar vita a un team di referenti per le più diverse attività sportive in Italia.

Se vuoi sostenere Disabilincorsa Onlus, clicca qui