Unisciti al cammino contromano lungo la Via Francigena con Disabilincorsa! Partendo da Santhià, un gruppo coraggioso affronterà gli ultimi 151 chilometri fino al Valico del San Bernardo. L’obiettivo è chiaro: ribaltare i pregiudizi sulla disabilità, dimostrando che non esistono limiti. Segui il percorso giorno per giorno e unisciti a noi per questa avventura unica.
L’otto giugno un gruppo di otto non vedenti, con una decina di accompagnatori ed un cane guida di nome Fucsia, partirà da Santhià e percorrerà gli ultimi 151 chilometri fino al Valico del San Bernardo camminando lungo la Via Francigena.
Vuoi unirti a noi? Ecco le tappe del nostro cammino contromano lungo la Via Francigena:.
L’idea è un po’ quella di imitare Forrest Gump: iniziare a camminare, e accogliere nel gruppo – lungo la strada tutti coloro che si vorranno unire. Per trascorrere insieme una giornata, o magari anche solo poche ore. L’importante è divertirsi anche perché quello che partirà l’otto giugno a Santhià non sarà un cammino qualsiasi. Si tratta infatti del progetto “La Via Francigena contromano e contro i pregiudizi“, promosso dalla ODV Disabilincorsa, nato nel 2019.
L’obiettivo di questo progetto, se non si fosse ancora capito, è quello di ribaltare le carte in tavola: dimostrare che la disabilità non è un limite; che le persone disabili possono portare a termine imprese che i normo-dotati spesso non si sognano neppure di intraprendere; e che attraverso lo sport è possibile l’integrazione. Insomma, l’idea è quella di confutare i luoghi comuni. E proprio per questo motivo il cammino contromano lungo la Via Francigena si svolgerà al contrario: con partenza da Santhià ed arrivo al Valico del San Bernardo.
Ti piace questa idea? Vorresti venire con noi ma non hai più giorni di ferie o temi di non riuscire a camminare così a lungo? Niente paura: saremo felici di accoglierti nel nostro gruppo anche per un giorno oppure per poche ore. Qui sotto il programma del nostro cammino contromano lungo la Via Francigena , tappa per tappa.
Se pensi di poterci raggiungere, puoi contattare direttamente Michele Pavan, presidente di Disabilincorsa, al numero di telefono03631806598.
Tappa 1: sabato 8 giugno 2024 da Santhià a Viverone (Municipio).
Tappa 2: domenica 9 giugno 2024 da Viverone (Municipio) a Ostello Di San Germano.
Tappa3: lunedì 10 giugno 2024 da Ostello Di San Germano a Verres (Caduti Per la Libertà).
Tappa 4: martedì 11 giugno 2024 da Verres (Caduti Per la Libertà) a Chambave (Chiesa San Lorenzo).
Tappa 5: Mercoledì 12 giugno 2024 da Chambave (Chiesa San Lorenzo) a Aosta (Chiesa Santo Stefano).
Tappa 6: giovedì 13 giugno 2024 da Aosta (Chiesa Santo Stefano) a Saint Oyen (Casa per ferie).
Tappa 7: venerdì 14 giugno 2024 da Saint Oyen (Casa per ferie) a Valico San Bernardo.