Dedichiamo questo spazio riportando i pensieri dei partecipanti al cammino concluso sulla Via degli Dei.
Michele Pavan: come accade al rientro da un cammino, i ricordi rotolano veloci nella testa. E’ l’ora del bilancio, di ricordarmi chi sono cosa ho ed abbiamo fatto e cosa posso e potremo fare in futuro per me/per noi e per gli altri.
Questo cammino mi ha dato nuovamente una lezione di vita: mi sono demotivato dopo “l’uscita di scena” d’Ilaria e dei suoi ragazzi, la necessità di ricercare nuovi compagni di viaggio per accompagnarci ed Alessandro mi ha stimolato a crederci per portare avanti il progetto in maniera autonoma.
Sono partito con mille dubbi e pregiudizi su Lara che poi, nonostante le sue paure, mi ha insegnato che nessuno ha ragione e nessuno ha torto.
Sono partito senza verificare il percorso, senza conoscere l’altrimetria, senza sapere cosa mi sarei trovato davanti ma con la sola certezza di farcela.
Arrivati a Firenze, una frase di getto: “siamo arrivati, piazza della Signoria ci sta abbracciando, Firenze è conquistata”.
Senza retorica, ringrazio tutti gli amici che, pur non conoscendoci, hanno voluto condividere un pezzo della loro vita. Ringrazio Micky ed Alessandro per esserci stati anche nei momenti più complicati. Ringrazio il Consiglio Direttivo della Disabilincorsa Onlus che accoglie tutte le sfide che gli vengono proposte. Ringrazio tutte le persone che ci hanno supportato con Fucsia, molte esperienze non potremmo viverle senza certezze anche nei suoi riguardi.
Siamo un gruppo bellissimo, sicuramente anomalo, che senza troppi problemi ama prendere a calci in culo ogni difficoltà personale.
Daniela Vittori: con grande gioia ho partecipato al cammino della via degli Dei. Sono felicissima di averlo portato a termine anche se il percorso, a volte, non è stato facile, ma con l’aiuto dei nostri accompagnatori abbiamo superato ogni ostacolo.
Ringrazio tantissimo i nostri accompagnatori, perché senza di loro non avremmo potuto vivere questa bellissima esperienza.
Ringrazio tantissimo Michele e l’Associazione Disabilincorsa Onlus che in mezzo alle difficoltà sono riusciti a realizzare questo bellissimo progetto.
Infine ringrazio tantissimo i volontari della CRI di Lipomo, che sono sempre presenti a soddisfare le nostre necessità e quelle del nostro cane guida Fucsia.
Edoardo Colombana: Michele. io te e Daniela ormai ci conosciamo da anni.
È innegabile le difficoltà ci sono, ma forse quello che fa la differenza tra noi ed altri è che rendiamo imprese come questa (passami il termine) come la cosa più “Normale” che ci sia e questo secondo me viene percepito anche da chi si unisce a noi per la prima volta.
Ognuno di noi con le proprie differenze porta il proprio contributo creando uno scambio l’uno con l’altro Creiamo un filo conduttore che da energia al gruppo intero.
Non che avessi dubbi, ma ne ho avuto la riprova quando dicendoti che ero dispiaciuto perché dovevate essere vincolati al mio rientro, tu mi hai detto Edo Siamo un gruppo.
Beh che dire un’ulteriore dimostrazione di forza!
Adesso basta però sennò vi cresce la barba come la mia
Vi voglio Bene
Stefano: Sai Michele… anzi, sapete ragazzi, francamente non ho mai dubbi sulla vostra capacità di portare a termine queste avventure. Vi conosco, siete preparati, tenaci, cocciuti, testoni ed in fondo ci arrivate. Sempre. Non c’è vescica o crampo che vi possa fermare. Quindi, non fraintendetemi non sto sminuendo l’impresa atletica! Quello che ammiro in voi è la straordinaria capacità di sorridere di fronte agli ostacoli, di scuotere le spalle e proseguire. La vostra capacità di rimanere uniti e legati per giorni e giorni senza litigare, scannarvi a vicenda o sopprimervi l’un l’altro lungo il percorso.
Ecco, è questo che vi distingue: una grande umanità! Cosa non comune di questi tempi. Sarebbe così bello se il mondo fosse tutto così… ❤️
Alessandro: Una sola cosa posso dire: siete merce preziosa, davvero ancora COMPLIMENTI!!!
Gigi: Un detto Africano recita che l’ultimo cammello della fila è veloce come il primo Ma questo gruppo stravolge la prospettiva. Come amo dire a tutti, i ruoli si invertono, sono i ragazzi che accompagniamo a guidarci. Complimenti per l’ennesima conquista e l’ennesima lezione
Luigi Aurilia: Michele e carissimi tutti amici, entro qui in punta di piedi nel vostro gruppo, io ultimo arrivato e, devo dirlo baciato da questa fortuna: otto giorni prima che cominciasse il cammino non vi conoscevo. Ho subito detto sì, con entusiasmo, questi cammini sono la mia passione. Ma la motivazione principale che non mi ha fatto indugiare un attimo era proprio quella di potervi aiutare in questa impresa. Sì, la ritenevo una impresa ma, senza sminuirla, giorno dopo giorno tutto diventava semplice e quasi naturale. Anche la mia preoccupazione di non essere all’altezza, mai avevo fatto l’esperienza di accompagnare non vedenti, è svanita. Tutto per merito vostro. Vi ho accompagnato ma , credimi, siete stati voi la mia guida. Questi sei giorni sono stati per me un dono, ho molto più ricevuto di quanto ho dato. I pellegrini pensano che esista una buona stella del cammino, si augurano di incontrare di nuovo chi ha lasciato in loro un segno importante. Mi auguro di poter condividere ancora con voi fatica, salite, discese e divertimento. Buon cammino e buona vita a tutti❤️
Fabio Prati: anche quest’anno sulla Via degli dei, così come sulla Francigena nel 2019 ho ricevuto molto di più di quanto pensavo di poter dare. Emozioni uniche e sempre nuove, che nessun altro cammino mi aveva mai trasmesso. Prossimo appuntamento a Siena per la “Francigena contromano e contro i pregiudizi”.
Anna Maria: per me è stata la prima esperienza di un cammino di questo tipo. Dall’inizio mi sono sentita emozionata..
Dopo aver fatto tanti km, la stanchezza svaniva subito appena raggiungevamo il traguardo giornaliero.
Un po’ di riposo e poi via di nuovo verso la prossima meta, con sempre più energia!
Ringrazio Daniela e Michele che mi hanno invitato, e tutte le persone che ho conosciuto e con cui ho condiviso queste bellissime giornate di serenità
Spero di fare parte di una nuova futura esperienza e di trascorrere ancora del tempo in vostra compagnia.
Giovanni: due parole da parte mia. Sono stato coinvolto in questa avventura da Alessandro., affrontata con una certa preoccupazione trattandosi della mia prima esperienza di cammino, con persone che non conoscevo . So delle difficoltà che nascono in attività di gruppo causa le diverse opinioni e le divergenze che nascono quando si tratta di prendere decisioni comuni. Devo ringraziare tutti per come sono stato accolto, anche chi mi ha definito un bastian contrario( Lara).
Passo dopo passo sono anche riuscito a sciogliermi un poco .
Ho trovato il cammino una bellissima esperienza e il farlo con voi mi ha permesso di guardarlo da una prospettiva particolare.
un grazie a tutti ancora. Come si dice, alla prossima!
Associazione Disabilincorsa Onlus: abbiamo appoggiato questo progetto d’integrazione e, soprattutto oggi, siamo felici d’averlo fatto. Infine i ringraziamenti:
Grazie ai nostri atleti che non hanno paura di affrontare le difficoltà e con la voglia di ridere e gioire della vita.
Grazie a tutti gli accompagnatori che hanno prestato assistenza ai nostri ragazzi.
Grazie a tutti coloro che incontriamo lungo il cammino e che ci accolgono sempre col sorriso.
Grazie a Micky ed Alessandro, operatori di Croce Rossa sezione Lipomo, sempre accanto a noi in ogni occasione.
Grazie a tutti i nostri affetti che ogni giorno camminano al nostro fianco… lungo il percorso della vita.
Le persone che ci sono state accanto sono tantissime e chiediamo scusa se abbiamo dimenticato di ringraziare qualcuno.
Come tutti abbiamo lottato con la fatica, col sole, il freddo ed il caldo. Abbiamo avuto le nostre crisi, la tentazione di mollare e non abbiamo ceduto.
Anche questa volta, grazie al vostro aiuto, abbiamo accompagnato al traguardo il sogno di tutto il gruppo che ha camminato e con loro siamo diventati nuovamente campioni!