Al momento stai visualizzando Cresce l’attesa per la partenza della via Francigena 2023

Cresce l’attesa per la partenza della via Francigena 2023

Siamo alla vigilia della partenza.

E’ come ogni vigilia che si rispetti, questa è caratterizzata da attesa e trepidazione.

Attesa per quello che accadrà partendo da Pontremoli, dove si è giunti nel 2022 e da dove si riparte quest’anno, e trepidazione, perché l’emozione è già palpabile tra i partecipanti.

Il cammino è una prova di resistenza, ma è anche momento di condivisione, di amicizia, di crescita interiore…

ma è anche ricordo di quanto si è vissuto, delle emozioni provate e del desiderio di riviverle, pienamente, intensamente.

A chi vi scrive, è stato affidato l’onore di raccontarvi, come fosse una voce esterna, quello che i nostri camminatori vivranno, quello che loro sentiranno e di raccogliere i loro umori, le loro ansie e le loro “paure” che  condivideranno in una chat privata.

Paure come quella delle “zanzare” lungo “la famosa bassa” ;), temutissime come le zecche che però ci si augura di non incrociare lungo il cammino.

Ma al di là delle battute che già circolano nel gruppo e che aiutano a ritrovare l’affinità prima della partenza, il check in prevede anche il controllo di zaini e materiale al seguito.

E chiaramente non possono mancare le “Gru della Pace” che, ispirate alla storia della bambina giapponese Sadako Sasaki

sono state raccolte per essere consegnate ai pellegrini lungo il percorso da Pontremoli a Santhià.

Gru che faranno parte del bagaglio di ogni nostro pellegrino, tante, tantissime, e che distribuite lungo il percorso, potranno poi volare in lungo e in largo per portare il loro messaggio di pace.

Controllati i bagagli, si è pronti anche per il breafing prima della partenza. Siamo tutti presenti?

Certo che sì e non possono mancare gli amici della Croce Rossa di Como che ci accompagneranno lungo i 333 km… Senza di loro tutto sarebbe molto più difficile, per questo rinnoviamo i nostri sentiti ringraziamenti!

Ok, credo che come primo saluto possa andare… non voglio dilungarmi oltre, perché poi la parola passerà ai veri protagonisti di questa via Francigena 2023! Per tutti gli altri l’invito a rimanere collegati!

#disabilincorsaFrancigena2023