Al momento stai visualizzando Mille gru della Pace in cammino per realizzare un desiderio

Mille gru della Pace in cammino per realizzare un desiderio

L’iniziativa, promossa dall’Associazione Disabilincorsa-ODV, s’ispira alla storia della bambina giapponese Sadako Sasaki, che all’età di due anni sopravvisse all’esplosione della bomba atomica su Hiroshima, ma a causa delle radiazioni all’età di 11 anni le venne diagnosticata una grave forma di leucemia.
Una leggenda Giapponese dice che chiunque piegherà mille gru di carta vedrà il proprio desiderio realizzato.
Quando Sadako era già in ospedale, la sua migliore amica le raccontò di questa leggenda e lei, conoscendo la gravità della sua malattia, nella speranza di guarire iniziò a realizzare le gru con ogni tipo di carta, bugiardini dei medicinali compresi. Purtroppo Sadako si spense il 25 Ottobre del 1955, ma da quel momento migliaia di gru vengono realizzate dai bambini nel mondo per continuare a far volare e tener vivo il desiderio di pace e di speranza di Sadako: “Scriverò pace sulle tue ali e intorno al mondo volerai affinché i bambini non muoiano più così.”
Questo è il messaggio di pace e di speranza che Sadako ha lasciato al mondo ed è stato riportato sul monumento in sua memoria al Parco della Pace di Hiroshima.

Il 24 aprile un gruppo di sette non vedenti, con una decina di accompagnatori ed un cane guida di nome Fucsia, partirà da Pontremoli e percorrerà 333 chilometri fino a Santhià lungo la Via Francigena consegnando le gru della pace ai pellegrini incontrati lungo il cammino, nelle scuole, nelle accoglienze, nei luoghi religiosi ed a chiunque possa raccogliere un messaggio di pace offerto con tanta generosità e speranza dai ragazzi della Disabilincorsa-ODv e da tutti coloro che daranno una mano a realizzare gli origami.

Il progetto “Sulla via Francigena contromano e contro i pregiudizi” prevede la raccolta di 1000 gru – “Le Gru della Pace in cammino” – che verranno consegnate lungo la Francigena da Pontremoli a Santhià, dal 24 aprile al 6 maggio 2023 per lanciare un messaggio di pace e speranza.

Chi può darci una mano?
Tutti possono sostenerci confezionando uno o più origami.
Casalinghe, nonne, mamme, papà, bambini, lavoratrici, ecc.
Scuole, Oratori, Comuni, ecc.
Anche gruppi indipendenti possono contribuire con la realizzazione delle gru della pace.

Per arrivare alle mille gru occorre essere uniti, ognuno con il proprio impegno così insieme i sogni si realizzano.
Vuoi aiutarci? Facciamo una Gru insieme!

Ecco le istruzioni per realizzare l’origami della gru. Anche tu puoi farlo.
Per fare la gru, possiamo utilizzare dei foglietti quadrati (7,5×7,5cm o 15x15cm), oppure un foglio di formato A4 che deve essere squadrato seguendo le istruzioni.
Non usare le forbici, ma fate tutto con le pieghe manuali.
Scegliete voi i colori e se volete potete scrivere “pace” sulle ali della gru.

Qui ci sono alcuni video che mostrano come piegare le gru.
All’inizio del primo video viene mostrato come fare un quadrato da un foglio A4.

https://fb.watch/jiNoWAX8LH/ (Facebook)

Di seguito un link alle istruzioni con le immagini delle pieghe:
https://images.app.goo.gl/CixZU7vXfqTDGfmf8

Il Progetto non ha scadenza e tutti gli origami potranno essere spediti o, previo appuntamento, consegnati di persona presso la sede dell’Associazione Disabilincorsa-ODV sita a Romano di Lombardia in vicolo Vincenzo Gioberti 11 (BG).
Puoi contattarci telefonicamente allo 0363 1806598.

L’Associazione Disabilincorsa-ODv non persegue scopi politici, religiosi né di lucro.
Condividi anche tu questo progetto con persone interessate a fare del bene anche con piccoli gesti.