Da Valpromaro a Massa in 26 km.
Il nostro gruppo è composto da Fucsia, il cane guida mascotte sempre più bella e sempre più carica e 18 persone di cui 6 non vedenti che hanno la necessità di camminare accanto od in fila al loro accompagnatore.
Per evitare la provinciale ed il traffico pesante del mattino, decidiamo di utilizzare il pulmino fino a raggiungere la zona sicura di Camaiore.
Ringraziamo nuovamente Croce Rossa Italiana sezione Lipomo ed il suo operatore Stanislav Nizzi, ormai nostro amico, per il continuo supporto e per darci la possibilità di gestire con semplicità anche queste situazioni che senza il loro aiuto risulterebbero critiche.
Sono le otto del mattino, il sole è altro nel cielo e noi scalpitiamo per partire.
La Versilia è il vasto territorio compreso tra Viareggio e Pietrasanta, un tempo paludoso e insalubre, come tutto il territorio costiero toscano. Bonificato in varie riprese diviene famoso a partire dalla metà del diciannovesimo secolo per le sue spiagge… che, purtroppo, noi non avremo modo di godere.
A Camaiore foto di gruppo in piazza mentre qualcuno, con la scusa di non vederci, appoggia le mani sul lato B di alcune statue con le forme al punto giusto.
Prima di arrivare a Pietrasanta c’imbattiamo in un’altra rara bellezza qual è l’antica Pieve di San Giovanni.
E’ una settimana che camminiamo tutti assieme senza alcuna differenza, senza paura, senza sconti per nessuno, tra vedenti e non vedenti. condividiamo gli spazi, le docce di fine serata, i bagni, le camere, il pranzo e la cena senza problemi e con l’atteggiamento giusto.
Raggiungiamo Pietrasanta dove le sue mura sono ancora visibili. È la capitale indiscussa della Versilia.
Proseguiamo fino a raggiungere Montignoso. Un insieme di frazioni sparse nella stretta valle costituiscono questo paese sovrastato dal castello Aghinolfi risalente all’ottavo secolo.
Ancora uno sforzo ed eccoci a Massa famosa per l’estrazione del marmo bianco.
L’ostello è nella piazza principale ricca di vita e di locali.
Tempo di una doccia ed eccoci in strada tra i locali e la vita che pulsa in questa piacevole città sorridendo alla vita.