Al momento stai visualizzando Via Francigena contromano: sette giorni all’alba
Via Francigena contromano con Disabilincorsa

Via Francigena contromano: sette giorni all’alba

Manca solo una settimana alla partenza: il 23 aprile un gruppo di 6 non vedenti con una decina di accompagnatori ed un cane guida partirà da Siena e percorrerà 267 chilometri fino a Pontremoli lungo la Via Francigena.

Volete unirvi a noi? Ecco le tappe del nostro cammino.

L’idea è un po’ quella di imitare Forrest Gump: iniziare a camminare, e accogliere nel gruppo – lungo la strada tutti coloro che si vorranno unire. Per trascorrere insieme una giornata, o magari anche solo poche ore. L’importante è divertirsi anche perché quello che riprenderà il 23 aprile a Siena non sarà un cammino qualsiasi.

Si tratta infatti del progetto “La Via Francigena contromano e contro i pregiudizi“, promosso dalla Onlus Disabilincorsa, nato nel 2019 dove, nella prima edizione, avevamo percorso, sempre contromano e contro i pregiudizi, il primo tratto da Roma a Siena.

Via Francigena contromano con DisabilincorsaL’obiettivo di questo progetto è quello di ribaltare le carte in tavola: dimostrare che la disabilità non è un limite; che le persone disabili possono portare a termine imprese che i normo-dotati spesso non si sognano neppure di intraprendere; e che attraverso lo sport è possibile l’integrazione.

Insomma, l’idea è quella di confutare i luoghi comuni. E proprio per questo motivo il cammino si svolgerà contromano: con partenza da Siena e arrivo a Pontremoli. Se tutto andrà come previsto, verranno organizzati altri due cammini, in modo da coprire l’intero percorso della Francigena (circa mille chilometri totali).

Vi piace questa idea?
Vorreste venire con noi ma non avete più giorni di ferie o temete di non riuscire a camminare così a lungo? Niente paura: saremo felici di accogliervi nel nostro gruppo anche per un giorno oppure per poche ore. Qui sotto il programma del nostro viaggio, tappa per tappa.

Se pensate di poterci raggiungere, potete contattare direttamente Michele Pavan, presidente di Disabilincorsa, al numero di telefono 03631806598.

Tappa 1: domenica 24 aprile 2022 da Siena a Monteriggioni.

Tappa 2: lunedì 25 aprile 2022 da Monteriggioni a San Gimignano.

Tappa 3: martedì 26 aprile 2022 da San Gimignano a Gambassi Terme.

Tappa 4: mercoledì 27 aprile 2022 da Gambassi Terme   a San Miniato.

Tappa 5: giovedì 28 aprile 2022    da San Miniato ad Altopascio.

Tappa 6     venerdì 29 aprile 2022 da Altopascio a Valpromaro.

Tappa 7: sabato 30 aprile 2022 da Valpromaro a Massa.

Tappa 8: domenica 1 maggio 2022 da Massa a Sarzana.

Tappa 9: lunedì 2 maggio 2022 da Sarzana ad Aulla.

Tappa 10: martedì 3 maggio 2022 da Aulla a Villafranca in Lunigiana.

Tappa 11: mercoledì 4 maggio 2022 da Villafranca in Lunigiana a Pontremoli.