La giornata odierna è una di quelle più lunghe.
“Da Fiorenzuola e Piacenza, ” la presenta Michele, “32, 33 km, è forse una delle tappe più impegnative. Oggi ci accompagnano i nostri amici in carrozzina”, che già abbiamo avuto modo di conoscere e festeggiare nei giorni scorsi, “Alessandro e Giada e la mamma di Alessandro, Cecilia. Oggi sarà una bella sfida perché saremo noi ad accompagnare loro con vero piacere.
Dovremo ad un certo punto attraversare un guado ma un’associazione locale ha già messo a disposizione i suoi volontari per permettere a noi un passaggio più semplice, ma anche per fare da Caronte ai nostri amici in carrozzina. E dopo il timbro credenziali, si parte, comincia il gioco.”
“Alla fine Piacenza è stata conquistata. Oggi non ho mandato troppi vocali, perché è d’obbligo un grazie. Questa giornata rimarrà indelebile per tutti, per la fatica, per la pioggia, per il caldo, per il sole nel pomeriggio, per i km, per la stanchezza muscolare, per le ore trascorse insieme, ma più di tutto i sorrisi e la gioia che siamo riusciti a regalare, la coesione del gruppo che ha lavorato insieme per portare Alessandro e Giada a Piacenza e la forza di Edo e Matteo, due persone ipovedenti che si sono messe in gioco per spingere le carrozzine. Dico solo Grazie!”