L’incontro tra l’Associazione Disabilincorsa Onlus ed AKU si inserisce perfettamente nei programmi di attività che AKU chiama “Outdoor per tutti”, diretti a favorire l’esperienza outdoor a scopo inclusivo e rigenerativo in persone svantaggiate.
E così, anche grazie al valido contributo dell’associazione Centro Studi Montagna Sospirolese, il 4 settembre 2021 è stato possibile organizzare una prima attività in montagna. Una escursione serale, con rientro in notturna, lungo la strada forestale che dal paese di Roncoi (San Gregorio nelle Alpi) conduce al rifugio Casera Le Ere, alle pendici del monte Pizzocco, nelle Dolomiti Bellunesi.
Oltre 20 partecipanti, fra non vedenti, ipovedenti e relativi accompagnatori, vi hanno partecipato. Nel gruppo non poteva mancare Fucsia, un cane guida labrador sempre presente in tutte le escursioni che la Onlus organizza durante l’anno.
Tutti i volontari della Disabilincorsa, insieme al personale Aku ed ai soci del Centro Studi Montagna Sospirolese, dopo un breve corso “sul campo” delle tecniche di guida, sono diventati loro stessi guide per una sera.
Il giorno successivo, dopo la colazione, un’altra escursione questa volta sul Nevegal, un altopiano sui mille metri, con vette che si innalzano fino a 1700 metri di altitudine, boschi di conifere, prati che fioriscono in una varietà sorprendente di specie.
Tutto attorno il panorama suggestivo delle Dolomiti patrimonio Unesco: ecco perché il Nevegal è conosciuto anche come “La terrazza sulle Dolomiti”.
Non poteva mancare pranzo al rifugio, brindisi ed un arrivederci alla prossima volta.